KIRANET People – 5 minuti con… Teresa Cecoro: tra cinema, musica e curiosità

12 gennaio 2026 di
@kiranet.it

Ogni persona ha un mondo unico dentro di sé, fatto di passioni, curiosità e piccoli rituali che la rendono speciale. Nella rubrica “KIRANET People – 5 minuti con…” ci piace aprire quella porta e scoprire il lato più autentico dei nostri colleghi, andando oltre il lavoro e lasciando emergere storie, abitudini e dettagli che spesso restano nascosti. Questa settimana incontriamo Teresa Cecoro, laureata in Economia aziendale, anima creativa e cinefila incallita della nostra squadra.

“Vivo di film, citazioni di Woody Allen e amore eterno per la settima arte. Colleziono vinili e nel tempo libero mi piace uscire con il mio compagno. In alternativa, mi trovi ad ascoltare jazz, soul e blues sorseggiando un buon bicchiere di vino. Sono curiosa per natura: quando viaggio voglio perdermi tra musei, strade e storie locali per capire davvero l’anima di un posto. Vivo con due gatti – che comandano casa – e sogno un giorno di aprire un rifugio per gatti randagi”.

Il tuo “antidoto” contro una giornata storta.

“Seduta terapeutica sul divano con il mio compagno, sotto l’attento sguardo dei miei gatti, Lollo e Woody: uno giudica, l’altro ascolta. Funziona sempre (o quasi)”.

Un piccolo rituale che ti mette subito a tuo agio.

“Cucinare un buon piatto ascoltando buona musica”.

La prima cosa che fai appena finisci di lavorare?

“Non ho una routine fissa: di solito passo a fare la spesa, cosa che mi rilassa tantissimo, poi una tappa dai miei genitori per un saluto”.

Un piccolo piacere quotidiano a cui non rinunci.

“Da amante del cinema, cerco di vedere ogni giorno un nuovo film. Quando non è possibile, mi concedo almeno un episodio di una serie Tv”.

Un momento della giornata che ami particolarmente.

“Nel cuore della notte, pensando che sia già mattina e in realtà scopro di avere ancora qualche ora per dormire”.

Se potessi dare un consiglio alla te di cinque anni fa, quale sarebbe?

“Non saprei… di solito ho sempre seguito quello che mi sembrava giusto in quel momento e non ho particolari rimpianti”.

Una decisione che ti ha cambiato in meglio.

“L’ho presa sedici anni fa, scegliendo di passare il resto della mia vita con il mio compagno che mi ha reso una persona migliore (ma non glielo dico per non farlo gonfiare!)”.

Teresa ci mostra che ogni collega ha il suo mondo segreto fatto di passioni, curiosità e piccoli piaceri quotidiani. Tra film da vedere, vinili da ascoltare e momenti di vita che ci sorprendono, ci ricorda che il bello di lavorare insieme non sono solo i progetti, ma le persone con cui li condividiamo. E a volte, basta una pausa, un sorriso o un piccolo rituale per rendere ogni giornata un po’ più speciale.

 

 

 

(L’intervista è stata realizzata da Ignazio Riccio) 


Condividi articolo
Etichette
Archivio